Chi sono

1A3A6702 bassa risoluzione

Photo credit: Stefano Faraoni.

Piacere, Federica Festa, psicologa!

In questa pagina voglio presentarvi brevemente la mia attività.

Il filo conduttore dei miei interessi di studio e ricerca è sempre stato la concezione di benessere, disagio e psicopatologia intesi come fenomeni sociali.

Nel 2007 mi sono laureata in Scienze e Tecniche Neuropsicologiche presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi in psicologia sociale: “Attaccamento al luogo e identità di luogo: Teorie e ricerche in psicologia ambientale”. La tesi è stata segnalata come degna di menzione dalla commissione del Premio Tesi di Laurea su Torino 2008, ed è stata presentata presso la Fiera delle Tesi di Laurea su Torino (13-24 maggio 2008, Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino).

Nel 2009 ho conseguito la laurea specialistica in Scienze della Mente presso la medesima università, con una tesi in storia della psichiatria dal titolo: “Omosessualità: costruzione storica di una malattia psichiatrica”.

Avendo superato l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione, sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte con numero 5853.

Ho poi proseguito la mia formazione presso Progetto Divenire divenendo Operatrice di Training Autogeno, e presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ‘Nous’ di Milano, conseguendo il titolo di Psicoterapeuta.
Più recentemente, mi sono avvicinata all’approccio psicoterapeutico EMDR, frequentando i corsi riconosciuti dall’EMDR Institute (USA), EMDR Europe e EMDR Italia.

Per quanto riguarda le mie esperienze lavorative, sono sempre stata guidata dall’intento di acquisire e sviluppare competenze diversificate per operare nei diversi ambiti applicativi della psicologia.

Ho svolto il primo tirocinio previsto dal mio corso di studi presso l’Associazione AREA onlus di Torino, che si occupa di bambini, ragazzi e giovani adulti disabili, secondo una metodologia di lavoro che dedica particolare attenzione alle dinamiche interne alla famiglia della persona con disabilità.

Durante il corso di laurea specialistica ho svolto un secondo tirocinio presso il Centro Servizi per il Volontariato VSSP di Torino (oggi Vol.To), che fornisce alle Associazioni di Volontariato della provincia servizi gratuiti e professionalmente qualificati per sostenerle nel loro sviluppo, creare nuove competenze al loro interno e favorire la progettualità in rete. Ho in seguito continuato la collaborazione con questa realtà, svolgendo consulenze per le Aree Formazione, Orientamento, Progettazione e Comunicazione.

Il mio tirocinio post lauream per l’abilitazione all’esercizio della professione si è svolto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Qui ho avuto l’occasione di seguire un progetto di ricerca clinica in psico-cardiologia, realizzato in collaborazione con l’AOU S. Giovanni Battista di Torino (oggi AOU Città della Salute e della Scienza). Scopo dello studio è stato individuare i possibili benefici, in termini psicologici e fisici, di un intervento di riabilitazione psicologica su una popolazione di pazienti con diagnosi di infarto o angina instabile.

Ho poi collaborato con il Presidio Sanitario Ausiliatrice – Fondazione Don Gnocchi onlus, centro di neuro riabilitazione per persone con grave cerebrolesione. Qui ho partecipato alle attività del Servizio di Psicologia per l’Orientamento e il Reinserimento Professionale e del Servizio di Sostegno ai Familiari.

Attualmente ricevo presso lo Studio Medico Levo a Torino.
Gestisco uno Sportello anche presso la Farmacia Althea di Torino, avendo fatto parte del gruppo di lavoro dell’Ordine degli Psicologi che ha sviluppato il progetto “Psicologo in Farmacia” per Torino e provincia.
Infine, la mia passione per la formazione mi ha portata a collaborare con varie agenzie in qualità di docente di psicologia e comunicazione in corsi professionali per operatore del benessere, a diventare a mia volta insegnante nei corsi per operatori di Training Autogeno presso Progetto Divenire, e a svolgere il ruolo di collaboratore alla didattica nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi di Torino – AOU Città della Salute e della Scienza.

Cosa mi ha spinto a creare questo blog? La voglia di comunicare e condividere, innata nell’essere umano!

Se avete proposte circa gli argomenti da trattare, curiosità o dubbi da soddisfare, quesiti da porre, ma anche – perché no? – critiche da avanzare, sarò lieta di confrontarmi con voi: non esitate a contattarmi all’indirizzo ilblogdellapsicologa@gmail.com.
Potete utilizzare lo stesso indirizzo per usufruire della consulenza psicologica online gratuita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...