Sabato 6 aprile 2013
alle ore 17.30
presso la Libreria LegoLibri
Via Maria Vittoria, 31 – Torino
si terrà la presentazione del libro di Margherita Graglia
“Omofobia. Strumenti di analisi e di intervento”
Che cos’é l’omofobia e in quali modi si manifesta? In che modo condiziona la vita delle persone LGBT?
Il libro presenta un’analisi aggiornata e scientificamente fondata sul fenomeno dell’omofobia sociale, ossia quell’insieme di rappresentazioni culturali, di credenze, di atteggiamenti e di pratiche sociali che invalidano, sviliscono o aggrediscono le identità e i comportamenti non eterosessuali. Il volume, oltre a fornire informazioni sull’omonegatività da un punto di vista psicologico, sociologico, antropologico ed educativo, intende anche illustrare gli strumenti, concettuali e operativi, per la progettazione di interventi di sensibilizzazione ai temi dell’identità sessuale, di decostruzione degli stereotipi e di riduzione dei pregiudizi, presentando linee guida e best practices nazionali e internazionali. Rivolto, innanzitutto, ai professionisti, il volume vuole proporre, al pubblico interessato, alcune riflessioni utili per capire le dimensioni coinvolte nel dibattito contemporaneo sulla cittadinanza delle persone lesbiche, gay, bisessuali o transessuali.
Margherita Graglia è psicologa psicoterapeuta e sessuologa. Progetta e conduce corsi sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere rivolti a psicologi, operatori socio-sanitari ed educatori. Il suo sito è www.margheritagraglia.it.
Conducono l’incontro Fabio Borotto, psicologo psicoterapeuta del Gruppo Psicologi Arcobaleno di Arcigay Torino e Giorgio Ghibaudo del Gruppo Cultura di Arcigay Torino.
Qui potete trovare l’evento su Facebook.
Photo © azyllama / Shutterstock