Ritrovare la serenità. Come superare la depressione attraverso la consapevolezza.

Ritrovare la serenità

M. Williams, J. Teasdale, Z. Segal, J. Kabat-Zinn
Ritrovare la serenità. Come superare la depressione attraverso la consapevolezza.
Raffaello Cortina Editore, 2010
ISBN: 9788860303332
24.00 € (attualmente in promozione sul sito di Cortina Libri a 19.68 €)

Quando soffriamo di depressione, nulla di ciò che tentiamo di fare per uscirne sembra essere efficace. Più ragioniamo e cerchiamo di scuoterci, più ci troviamo a rimpiangere i “bei tempi”, a ripercorrere mentalmente gli errori del passato, a coltivare ansie per il futuro. E, come se non bastasse, per il fatto che il nostro ragionamento ci fa sentire ancora peggio, ci sentiamo in colpa. È un po’ come trovarsi nelle sabbie mobili e sprofondare sempre più nel tentativo di uscirne. I nostri sforzi di liberarci dal dolore ci intrappolano sempre più nella disperazione.

Inoltre, come sa bene chi ha sofferto di un episodio depressivo nella propria vita, la depressione tende a ripresentarsi. Ogni volta, l’episodio è più doloroso. Questo avviene perché, ogni volta, si rafforzano nel cervello le connessioni tra umore, pensieri e comportamento, il che rende ancor più probabili le successive ricadute.

Il programma messo a punto dagli autori, chiamato MBCT, Mindfulness-Based Cognitive Therapy, è frutto di una ricerca sulle pratiche più efficaci nel trattamento della depressione, che ha portato a integrare la psicoterapia cognitiva e la tradizione meditativa orientale nota nel mondo anglosassone come mindfulness meditation.

È stato dimostrato che questo programma può dimezzare il rischio di ricaduta per chi abbia avuto tre o più episodi di depressione, e, in questo libro, gli autori lo mettono a disposizione di chiunque voglia spezzare il circolo dell’infelicità cronica, o semplicemente aumentare la consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri pensieri, per trovare serenità e benessere.
Per rendere completo il programma proposto, al testo è allegato un CD di meditazioni guidate da Jon Kabat-Zinn. Un’opera veramente utile.

Annunci

5 thoughts on “Ritrovare la serenità. Come superare la depressione attraverso la consapevolezza.

  1. E’ vero, sembra che qualunque sforzo uno faccia per uscirne sia destinato al fallimento. Da ciò si evince che abbiamo bisogno di aiuto per vincere la depressione. Io l’ho fatto con una psicoterapia cognitivo-comportamentale dove ho acquisito strumenti (coping) per fronteggiare questa terribile nube nera!

  2. Ciao Salvio,
    ti ringrazio per il commento. Ho dato un’occhiata al tuo blog, lo trovo interessante. Una testimonianza di come si possa arrivare alla serenità, pur con una storia di vita difficile, pur facendo degli errori sulla strada della ricerca della felicità.

    • Ho letto il Suo sfogo. Purtroppo con così poche informazioni mi è impossibile aiutarLa. Se è interessata ad una consulenza un po’ più articolata (sebbene non paragonabile ad una psicoterapia) La invito a scrivermi all’indirizzo mail del mio blog: ilblogdellapsicologa@gmail.com.
      Le faccio i miei migliori auguri affinché possa superare questo periodo di vita così difficile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...